La tecnologia CVSA2/Kinetic Suspension di Tenneco soddisfa la crescente tendenza degli acquirenti di veicoli a prediligere praticità e avventura

Lake Forest, Illinois, 28 marzo 2022 – L’azienda leader del settore automotive Tenneco (NYSE: TEN) sa bene che i consumatori acquistano sempre più spesso veicoli commerciali leggeri e SUV dotati di sistemi di sospensione avanzati, che garantiscono un’impressionante manovrabilità su strada abbinata a prestazioni e agilità eccezionali in una varietà di ambienti off-road. Questa tendenza vale sia per i veicoli con motore a combustione interna (MCI) sia per quelli a batteria e fornisce potenziali opportunità di crescita per la tecnologia Advanced Suspension Technologies (AST) di Tenneco, che offre una serie di soluzioni di sospensioni semi-attive adatte praticamente a tutti i tipi di veicoli per trasporto di passeggeri.

Secondo la Specialty Equipment Market Association (SEMA), un numero crescente di consumatori acquista veicoli che consentono di combinare utilizzo quotidiano, praticità e avventura, compresa la guida fuoristrada, o “Overlanding”, un’esperienza in cui il viaggio assume un ruolo centrale al pari della destinazione di arrivo. Sia per l’acquisto di veicoli nuovi sia per quanto riguarda l’aftermarket, la domanda verso i rivenditori di equipaggiamenti per veicoli off-road è stata molto consistente durante tutta la pandemia.

I produttori di veicoli e i fornitori di sospensioni come Tenneco hanno risposto con una serie di nuovi modelli di MCI e BEV equipaggiati per l’off-road. Una startup di veicoli elettrici ha recentemente introdotto un pickup elettrico adatto per l’off-road dotato di un’autonomia operativa di 300 miglia e una capacità di traino di 11.000 libbre, equipaggiato con la tecnologia di sospensioni Monroe® Intelligent Suspension (MIS) CVSA2/Kinetic® di Tenneco. La tecnologia CVSA2/Kinetic® offre un comfort eccezionale sia su strada che fuoristrada, garantisce una manovrabilità e un controllo migliorati durante i momenti di guida più dinamici e garantisce stabilità e trazione eccellenti durante il trasporto di carichi pesanti o il traino di rimorchi sui percorsi fuoristrada più impegnativi. Inoltre, a differenza di molti altri sistemi di sospensioni attive, CVSA2/Kinetic permette ai produttori di equipaggiamenti originali di ridurre il peso del veicolo e i requisiti di potenza del sistema, rendendolo ideale per la nuova generazione di veicoli BEV.

Clicca per twittare:La @MonroeIntelSusp CVSA2/Kinetic® Suspension Technology di Tenneco è una soluzione di sospensioni avanzate per SUV e veicoli commerciali leggeri che offre il massimo comfort sia su strada che off-road, manovrabilità e controllo migliorati durante le prestazioni stradali più dinamiche e stabilità e trazione eccellenti.

Le sospensioni CVSA2/Kinetic forniscono uno smorzamento costantemente controllato, oltre a efficaci meccanismi di controllo del rollio che eliminano la necessità di barre antirollio convenzionali. Come risultato, la tecnologia permette una manovrabilità significativamente migliore per i veicoli più alti e pesanti, compresi i SUV e i pickup elettrici a batteria, tra gli altri. La tecnologia CVSA2 comprende ammortizzatori semi-attivi leggeri dotati di due valvole elettroidrauliche montate esternamente che controllano in modo indipendente l’estensione e la compressione, fornendo un’esperienza di guida impareggiabile in un’ampia varietà di condizioni. Le sospensioni possono essere regolate in base alle preferenze del conducente; per esempio, è possibile ottenere un maggiore comfort per i viaggi più lunghi o un maggiore controllo in situazioni di guida dinamica. Il sistema di controllo del rollio Kinetic® offre un’agilità di guida e un comfort eccellenti e prestazioni off-road eccezionali. Oltre ad aiutare a ridurre il peso del veicolo grazie all’eliminazione delle barre antirollio convenzionali, la tecnologia separa le perturbazioni delle singole ruote, aumentando il comfort e il contatto con la strada. Il sistema Kinetic è stato utilizzato nei rally di World Rally Car (WRC) e di Dakar.

“CVSA2/Kinetic è una risposta intelligente alla crescente domanda di pickup, SUV e altri veicoli che possono funzionare in modo ottimale praticamente su qualsiasi terreno”, ha dichiarato Henrik Johansson, vicepresidente e general manager di AST. “Man mano che i veicoli equipaggiati con CVSA2/Kinetic prenderanno piede in tutto il mondo, contribuiranno a cambiare la percezione dei consumatori sulle prestazioni che possono ottenere e su quanto possono divertirsi nelle loro avventure al volante".

Visita il sito monroeintelligentsuspension.com per ulteriori informazioni.

“CVSA2/Kinetic is an ideal response to rising demand for pickups, SUVs, and other vehicles that can operate without compromise in virtually any driving environment,” said Henrik Johansson, vice president and general manager, AST. “As CVSA2/Kinetic-equipped vehicles become more prevalent around the world, they will help change consumers’ perceptions of what they can do and how much enjoyment they can gain in their driving adventures.”

Visit monroeintelligentsuspension.com to learn more.