DRiV™ e i partner di ricerca ricevono la sovvenzione europea Marie Curie per lo sviluppo di idee per l’angolazione delle ruote nei veicoli autonomi

DRiV™ Incorporated e diversi partner di ricerca hanno ricevuto dall’Unione Europea la sovvenzione per la mobilità “Azioni Marie Sklodowska-Curie”, per lo sviluppo e la valutazione di idee innovative per l’angolazione delle ruote nei veicoli autonomi. DRiV, l’azienda Tenneco Inc. (NYSE: TEN) leader globale nel settore aftermarket e fornitore di prestazioni di guida OE, collaborerà con Arrival ltd, una società tecnologica con sede a Londra che progetta e realizza veicoli elettrici di Generazione 2.0, e con diverse università prestigiose e organizzazioni industriali per la realizzazione del progetto OWHEEL, che porterà a nuove scoperte per il miglioramento delle dinamiche di guida e del comfort dei passeggeri grazie agli innovativi modelli di angolazione delle ruote.

Istituito nel 1996, Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) è un programma di sovvenzione che stanzia fondi per promuovere la ricerca interdisciplinare e le collaborazioni internazionali. L’Agenzia Esecutiva di Ricerca dell’UE ha stanziato più di 6 miliardi di euro di sovvenzioni per progetti dedicati all’eccellenza e alla mobilità globale per fini di ricerca.

I partecipanti al progetto OWHEEL svilupperanno e metteranno a confronto le prestazioni di quattro progetti di ultima generazione per l’angolazione delle ruote: angolo passivo con posizionamento fisso delle ruote, angolo composito passivo, angolo attivo con controllo convenzionale della dinamica di guida e angolo attivo con controllo integrato del posizionamento delle ruote; lo scopo è quello di migliorare il comfort del passeggero nelle operazioni autonome. I collaboratori al progetto OWHEEL collaboreranno fra loro nello sviluppo di ogni idea, negli approfonditi studi di simulazione e nella valutazione sperimentale di ogni modello proposto.

“Lo scopo principale del progetto OWHEEL è quello di fornire indicazioni basate sui fatti per l’ideazione delle future strutture delle sospensioni dei veicoli” dichiara Brad Norton, vicepresidente esecutivo, original equipment ride performance, DRiV e Tenneco. “Gli ingegneri di DRiV si sono addentrati per primi nello studio di avanzate tecnologie di controllo delle dinamiche di guida delle piattaforme per la mobilità emergenti, inclusi veicoli elettrici e autonomi. Molte di queste soluzioni sono già in commercio, disponibili all’interno della gamma Sospensioni Intelligenti Monroe® .”

Oltre a DRiV e Arrival Ltd, collaborano nella ricerca per il progetto OWHEEL: la Delft University of Technology (Paesi Bassi); l’Università di Modena, Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari” e l’Università Federico II di Napoli (Italia); la Ilmenau University of Technology (Germania); la University of Surrey (Regno Unito); la Vilnius Gediminas Technical University (Lituania); la National University Corporation, University of Tokyo (Giappone); la University of Pretoria (Sudafrica).

DRiV™ - la futura società Aftermarket e Ride Performance

Dopo la separazione programmata di Tenneco da cui nasceranno due società indipendenti, una società dedicata al mercato after market e ride performance (DRiV™) e una nuova società di tecnologia Powertrain, DRiV sarà una delle più grandi società globali multilinea, multimarca e after market, nonché una delle maggiori società globali OE per le prestazioni di guida e frenata. I principali brand di DRiV saranno, tra gli altri, Monroe®, Ӧhlins®, Walker®, Clevite® Elastomers, MOOG®, Fel-Pro®, Wagner®, Ferodo® e Champion®. Si stima un fatturato pro-forma di DriV di $ 6,4 miliardi al 2018, con il 54% dei ricavi derivanti dal mercato post-vendita e il 46% dai clienti di componenti originali.